Future Days per Adriano

Partner
Proges

Case
Costruire nuovi modelli di governance partecipata

Area di azione
Well-being e pratiche di cura; Futuro del lavoro

Capabilities
Co-progettazione
Strategic Design
Business Design
Identity Design

Anno
2021

Future Days Adriano

Il progetto

Con i “Future Days per l’Adriano Community Center” costruiamo la governance di uno spazio unico, che integra le funzioni di residenza sanitaria assistenziale e di community hub.
Grazie all’attivazione di un modello innovativo di governance, dove servizi e funzionalità sono co-progettati con partner di esperienza e di qualità, l’Adriano Community Center diventa luogo di aggregazione e socialità, di produzione artistica e culturale, di ristoro per il corpo e per la mente.
Spazio di cura e anche di cultura.

I Future Days sono promossi da Proges nell’ambito di Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo.

La sfida

Come possiamo costruire un modello di governance innovativa che renda partecipata e sostenibile l’offerta culturale dell’Adriano Community Center?
Come identificare i partner più adatti a co-progettare con il community hub un palinsesto inclusivo e innovativo di attività e iniziative?

Future Days Adriano
Future Days Adriano

La strategia

Abbiamo lanciato un’open call per individuare i migliori partner con cui co-progettare il palinsesto di attività e servizi dell’Adriano Community Center.
Con le realtà selezionate abbiamo progressivamente co-progettato il palinsesto di attività e la nuova governance.

Future Days Adriano
Future Days Adriano
Future Days Adriano
Future Days Adriano

Il processo

La Call for Partner, sul tema “Cultura come cura. Cura come cultura”, ha visto la partecipazione di soggetti locali e realtà imprenditoriali, profit e non-profit, nei tre ambiti della formazione, del welfare culturale e della ristorazione innovativa.
Durante i workshop di co-progettazione con i partner selezionati abbiamo definito modalità di collaborazione tra le realtà partecipanti e stabilito il calendario delle attività da realizzare nell’Adriano Community Center.
In una seconda fase del processo le realtà interessate hanno l’opportunità di avere un ruolo riconosciuto nella governance dell’Adriano Community Center.

Future Days Adriano - Processo
Future Days Adriano - Processo

L’impatto

Con i “Future Days” definiamo un nuovo modello di governance per l’Adriano Community Center, con cui affrontare le sfide del prossimo decennio sui temi del welfare culturale e dell’innovazione dei servizi di cura.
Con la Call for Partner sul tema “Cura come cultura. Cultura come cura”, l’Adriano Community Center mette a sintesi i due ambiti della cura e della cultura, innova i servizi, produce impatto sociale e cambiamento, mette al centro il benessere delle persone.

Future Days Adriano
Future Days Adriano

In cerca di ispirazione?

Iscriviti alla newsletter di Shifton. Riceverai una newsletter al mese con le storie più belle di innovazione sociale e gli aggiornamenti più importanti dalla nostra community.
Niente spam, molte idee.

    Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy