Adriano Community Center

Partner
Proges, Fondazione Cariplo, Lacittàintorno

Case
Costruire un nuovo modello di RSA

Area di azione
Well-being e pratiche di cura

Capabilities
Co-progettazione
Strategic Design
Community Building
Identity Design
Business Design

Anno
2019 – in corso

Adriano Community Center

Il progetto

L’Adriano Community Center vuole creare un modello di integrazione unico, innovativo a livello nazionale e internazionale, tra uno spazio dedicato a residenza sanitaria assistenziale (RSA) e un community hub, un luogo di cultura, socialità, innovazione, aperto allo scambio tra le generazioni, connesso al quartiere e alle sue comunità.

La sfida

Come creare un nuovo modello di RSA e rendere l’Adriano Community Center un luogo di innovazione aperto alla cittadinanza?
Come inserirlo nel tessuto del quartiere e renderlo un nuovo punto di riferimento per le comunità del quartiere Adriano e della città di Milano?

La strategia

Per elaborare il nuovo modello abbiamo utilizzato una progettazione partecipata, interagendo con tutti gli stakeholder coinvolti, in modo da stabilire quali funzionalità introdurre nell’Adriano Community Center.
Abbiamo realizzato un lavoro di ascolto del territorio e degli stakeholder interni e esterni per arrivare a definire un modello innovativo, integrato nella vita del quartiere e della città.

Adriano Community Center - Strategia
Adriano Community Center - Strategia

Il processo

Siamo partiti da interviste esplorative agli abitanti di Adriano, alle associazioni sul territorio, ai responsabili di Proges. Con la tecnica dell’Appreciative Inquiry abbiamo fatto emergere gli aspetti positivi già presenti nel contesto, da cui far partire l’innovazione.
Per capire cosa ha portato al successo altri progetti di forte impatto sociale e rigenerazione urbana, abbiamo studiato casi nazionali e internazionali, concentrandoci su alcune parole chiave: impatto sociale – sostenibilità – innovazione tecnologica.
Nella sessione di co-progettazione abbiamo lavorato insieme al team di Proges e a stakeholder esterni per identificare le funzionalità fondamentali dell’Adriano Community Center.
Dal lavoro di coprogettazione è risultato un documento strategico che definisce i servizi da attivare e il nuovo modello di RSA.

Adriano Community Center - Processo
Adriano Community Center - Processo

L’impatto

Nel nuovo modello di RSA i servizi socio-assistenziali – il core business di Proges – si integrano a servizi per le comunità del quartiere e della città tutta. Grazie a un processo di coprogettazione condiviso e aperto abbiamo innescato il dialogo tra l’Adriano Community Center e gli abitanti e le associazioni del quartiere Adriano.
Questo scambio prosegue con l’organizzazione degli Adriano Community Days: due giorni di festa del quartiere Adriano che accompagnano il processo di attivazione delle comunità intorno all’Adriano Community Center.

In cerca di ispirazione?

Iscriviti alla newsletter di Shifton. Riceverai una newsletter al mese con le storie più belle di innovazione sociale e gli aggiornamenti più importanti dalla nostra community.
Niente spam, molte idee.

    Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy