UniBo, Toolkit | Nuovi modelli di preincubazione
Partner
Knowledge Transfer Office dell’Università di Bologna
Case
Creare un’esperienza di pre-incubazione che valorizzi le specificità del KTO
Area di azione
Formazione
Capabilities
Co-progettazione, Strategic Design, Lean start-up
Anno
2021-2022
Il progetto
Il Knowledge Transfer Office (KTO) dell’Università di Bologna è l’unità che si occupa della tutela e valorizzazione della proprietà industriale di Ateneo, imprese spin-off e start-up, attraverso iniziative e processi di incubazione volti a sviluppare e gestire azioni mirate alla creazione di impresa.
In occasione di Social Business Change, Shifton ha supportato l’attività di KTO nella progettazione e nella co-facilitazione di un’esperienza di formazione e pre-incubazione sui temi di social entrepreneurship e sostenibilità.
La sfida
Come possiamo creare un’esperienza di pre-incubazione che valorizzi le specificità del Knowledge Transfer office dell’Università di Bologna, ne massimizzi l’efficacia verso stakeholder esterni (studenti, seed investor, partner), e ne ottimizzi i processi interni di facilitazione e commercializzazione?
La strategia
L’approccio a cui si ispira l’intero percorso è quello dell’apprendere attraverso il fare. Per facilitare l’acquisizione di strumenti volti alla progettazione e allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali da parte degli studenti coinvolti, Shifton ha elaborato un approccio basato sull’ibridazione di due metodologie differenti: la Lean Startup e il Design Thinking.
La prima si focalizza sulla parcellizzazione delle attività che portano al lancio di un’idea e sull’esecuzione di test ed esperimenti: ricerca, ipotesi, test e apprendimento. La seconda è caratterizzata dall’alternanza di momenti di convergenza (creare scelte) e divergenza (fare scelte) passando tra diverse fasi iterative: ricerca, ideazione, prototipazione e test.
Il processo
Siamo partiti dalla comprensione dei bisogni di KTO attraverso un momento laboratoriale di ascolto, per poi andare a definire insieme ad esso una sfida e degli obiettivi condivisi. Sulla base dei bisogni e delle opportunità emerse abbiamo co-ideato una prima parte dell’esperienza di pre-incubazione complessiva, andando a progettare un modello di hackaton e un toolkit volto a supportare lo sviluppo e la prototipazione di soluzioni progettuali durante l’hackathon.
Nella fase successiva, insieme agli esperti di KTO, ci siamo occupati della facilitazione dell’hackaton organizzato da UniBo in occasione di Social Business Change, andando a prototipare e testare con i partecipanti (studenti e studentesse) l’efficacia del toolkit.
A partire poi dalle soluzioni selezionate durante l’hackathon abbiamo avviato la seconda fase di co-progettazione dell’esperienza di pre-incubazione, articolata in sei fasi, che ci hanno permesso di offrire insieme agli esperti di KTO un accompagnamento sul campo agli studenti coinvolti. Le sei fasi ideate hanno guidato gli studenti nello sviluppo e nella prototipazione delle loro idee imprenditoriali, consentendogli di sperimentare un confronto diretto e costante con i partner delle sfide culminato con l’elaborazione di un pitch finale.
Al termine del percorso, abbiamo sistematizzato e modellizzato gli apprendimenti e implementato il processo di sviluppo attraverso una sessione di retrospettiva con KTO.
L’impatto
L’esperienza di pre-incubazione ideata valorizza le specificità e l’esperienza di KTO, fornendogli un modello di pre-incubazione distintivo e riconoscibile e abilitando i suoi collaboratori nella facilitazione del percorso all’interno di un contesto interdisciplinare e interculturale come quello dell’Università.
L’approccio pratico e design-driven che caratterizza l’intera esperienza, favorisce la coltivazione e lo sviluppo di idee imprenditoriali all’interno del contesto universitario, fornendo agli studenti strumenti e metodi comuni e trasversali ai loro diversi background e facilitando la creazione di un dialogo diretto tra università e impresa. Allo stesso tempo, incorporando dinamiche collaborative e di gruppo, il percorso alimenta la nascita di nuove relazioni e conversazioni, diventando occasione di scambio sociale e culturale all’interno del percorso accademico.
In cerca di ispirazione?
Iscriviti alla newsletter di Shifton. Riceverai una newsletter al mese con le storie più belle di innovazione sociale e gli aggiornamenti più importanti dalla nostra community.
Niente spam, molte idee.