Future RSA

Partner
Proges

Case
Innovare le RSA attraverso nuovi servizi

Area di azione
Well-being e pratiche di cura

Capabilities
Co-progettazione
Strategic design
Business Design
Lego® Serious Play®

Anno
2018 – 2019

Future RSA

Il progetto

Innoviamo i servizi di cura alle persone ospiti di residenze sanitarie assistenziali (RSA) partendo dall’ascolto dei loro bisogni, per offrire un’esperienza di cura in evoluzione costante, progettata su misura.

La sfida

Entro il 2050 si prevedono 2,1 miliardi di persone con più di 60 anni. Nei prossimi anni si supererà nettamente la quota di popolazione mondiale under 15. L’invecchiamento globale crea nuove sfide a chi offre servizi in ambito di Silver Economy. Come possiamo prepararci a affrontare questo fenomeno? – Un fenomeno naturale e inevitabile che le comunità devono imparare a gestire, più che a subire.

La strategia

Capire potenzialità e limiti delle esperienze di cura offerte finora è la premessa indispensabile per progettare servizi di cura innovativi e arrivare alla creazione di un nuovo modello di business: per una RSA sostenibile, innovativa, che offra alle persone ospiti un’esperienza di cura di elevata qualità.

Future RSA Strategia
Future RSA Progetto Storyboard

Il processo

Nel workshop strategico iniziale sono state coinvolte tutte le figure professionali che seguono i servizi legati alle residenze per anziani. Abbiamo quindi intervistato le persone ospiti della struttura, i familiari e caregiver per ascoltare i loro bisogni. Nella fase di Desk Research abbiamo selezionato casi studio significativi, includendo anche casi di servizi a domicilio e di innovazione tecnologica. Dal workshop di co-design con manager e professionisti nell’ambito dei servizi di cura sono emerse le caratteristiche fondamentali del nuovo modello di RSA, che abbiamo prototipato e lanciato sul mercato.

Future RSA Processo
Future RSA - Processo

L’impatto

I nuovi servizi ideati migliorano la qualità dell’esperienza di cura delle persone ospiti di residenze sanitarie assistenziali, e anche dei loro familiari e caregiver. Mettendoci in ascolto dei loro bisogni, abbiamo innescato conversazioni di qualità all’interno delle strutture. È emerso un modello di business sostenibile non solo sul mercato pubblico e convenzionato, ma anche sul mercato privato, capace di intercettare nuovi segmenti di clienti.

In cerca di ispirazione?

Iscriviti alla newsletter di Shifton. Riceverai una newsletter al mese con le storie più belle di innovazione sociale e gli aggiornamenti più importanti dalla nostra community.
Niente spam, molte idee.

    Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy