Smart Textiles as a Daily Routine

Partner
Comftech, Mediaclinics, Fondazione Politecnico, Regione Lombardia, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Case
Ideare tessuti intelligenti per le fasce più fragili

Area di azione
Well-being e pratiche di cura
Tecnologie per l’innovazione sociale

Capabilities
Co-progettazione
Product Design
Strategic Design

Anno
2020 – in corso

Smart Textiles Daily Routine

Il progetto

L’innovazione sociale passa anche per l’evoluzione tecnologica. Il progetto DailyST, Smart Textiles as a Daily Routine è dedicato all’ideazione e produzione di smart textile, tessuti intelligenti di ultima generazione progettati per le fasce più fragili, che migliorano ogni giorno la qualità della vita di chi li indossa.

La sfida

Come produrre tessuti intelligenti in grado di supportare persone anziane in decadimento cognitivo e donne reduci da complesse operazioni oncologiche?
Come ideare uno smart textile in grado di monitorare lo stato di salute generale di una persona, l’evoluzione dei sintomi della malattia e realizzare così una prevenzione personalizzata?

La strategia

Nello sviluppo degli smart textile abbiamo utilizzato un approccio progettuale human-centered, dove al centro troviamo l’essere umano con i suoi bisogni e le sue richieste.
Abbiamo intervistato e ascoltato le persone che useranno i prodotti una volta sul mercato, per capire in che modo la tecnologia tessile li possa davvero supportare nella vita quotidiana. Una volta identificate le loro esigenze, abbiamo co-progettato le soluzioni insieme a loro, facendo particolare attenzione al rispetto dell’ambiente in tutta la filiera di produzione: dalla scelta dei materiali ai processi produttivi in aziende locali, al ciclo di consumo e di fine vita del prodotto.

Smart Textile Daily Routine
Smart Textile Daily Routine
Smart Textile Daily Routine
Smart Textile Daily Routine

Il processo

Siamo partiti dalla mappatura degli stakeholder e dall’analisi dei bisogni di chi userà il prodotto finale attraverso una ricerca sul campo, interviste e una fase di desk research.
È seguita una prima prototipazione dell’idea progettuale in un workshop di co-progettazione realizzato insieme ai futuri beneficiari e beneficiarie del prodotto.
A partire dall’idea validata nel workshop è avvenuta la produzione dello smart textile, della sensoristica integrata e della relativa piattaforma software.

Smart Textile Daily Routine
Smart Textile - Processo

L’impatto

I tessuti intelligenti ideati e prototipati rivoluzionano il concetto di smart textile: il tessuto intelligente diventa di uso quotidiano, una piattaforma in cui integrare sensoristica impercettibile e quasi invisibile. Non invasivo, migliora la qualità della vita di chi lo utilizza.
Attraverso la co-progettazione dei prodotti abbiamo dato voce a persone che vivono esperienze complesse di malattia, ai loro caregiver, agli esperti del settore e ai medici.
Gli smart textile prodotti sono sostenibili, riutilizzabili, completamente riciclabili nella loro componente tessile.

DailyST, Smart Textiles as a Daily Routine è un progetto promosso da Regione Lombardia all’interno del Programma operativo regionale 2014–2020 e cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

In cerca di ispirazione?

Iscriviti alla newsletter di Shifton. Riceverai una newsletter al mese con le storie più belle di innovazione sociale e gli aggiornamenti più importanti dalla nostra community.
Niente spam, molte idee.

    Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy