Adriano Community Days

Partner
Proges, Lacittàintorno, Fondazione Cariplo

Case
Rigenerazione urbana e attivazione di comunità

Area di azione
Arte e cultura, Well-being e pratiche di cura

Capabilities
Co-progettazione
Strategic design
Community Building
Communication Strategy
Audience Development

Anno
2019

Il progetto

Gli Adriano Community Days sono un festival diffuso nel quartiere Adriano: due giorni di eventi organizzati in tutto il quartiere, realizzati direttamente dalle associazioni sul territorio e dai suoi abitanti.
Alla sua prima edizione il 23 e 24 novembre 2019, il quartiere si anima grazie a un calendario collettivo di attività, tutte rigorosamente gratuite, inclusive e promosse dal basso.
Cultura, Comunità e Benessere sono le tre parole chiave della manifestazione.

Gli Adriano Community Days sono organizzati da Proges e Shifton nell’ambito di Lacittàintorno, un programma di Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Comune di Milano.

La sfida

Come attivare le comunità del quartiere Adriano di Milano, per coinvolgerle in un processo di rigenerazione che le veda protagoniste? Come far emergere le energie sommerse e il potenziale creativo degli abitanti del quartiere?

Adriano Community Days
Adriano Community Days
Adriano Community Days

La strategia

Per attivare gli abitanti di Adriano e le associazioni sul territorio abbiamo progettato un Festival di due giorni in cui possano trovare spazio le varie anime del quartiere.
Tramite open call abbiamo raccolto idee e progettualità da realizzare durante il Festival, mappando così le energie creative di Adriano. Abbiamo quindi costruito il palinsesto del Festival, composto da 63 eventi in 20 spazi del quartiere, con 24 associazioni coinvolte.

Adriano Community Days
Adriano Community Days - Strategia
Adriano Community Days
Adriano Community Days - Strategia

Il processo

Per la Call for Ideas abbiamo messo a disposizione una piattaforma online dedicata, su cui cittadini, gruppi, associazioni hanno caricato la loro proposta di attività. L’open call, aperta per un mese, è stata affiancata da workshop creativi di coprogettazione a supporto dei partecipanti.
Alla fase di costruzione del palinsesto si è affiancato lo sviluppo della strategia di comunicazione online e offline dell’evento e il coordinamento degli uffici stampa; lo sviluppo dell’identità grafica; l‘ideazione e organizzazione dell’evento di lancio; la gestione delle relazioni tra tutti i partner di progetto.

Adriano Community Days - Processo
Adriano Community Days - Processo

L’impatto

Il palinsesto fittissimo di eventi ha mostrato un quartiere che ha voglia di agire e confrontarsi con entusiasmo sulla sua evoluzione. Le attività hanno permesso di attrarre pubblici diversi per età, provenienza e interessi, generando scambio culturale e intergenerazionale.
Con il Festival del quartiere Adriano abbiamo mappato le energie del quartiere, tracciando una stakeholder map e prototipi di servizi replicabili nel quartiere e nell’Adriano Community Center, modello ibrido di community hub e residenza sanitaria assistenziale aperto a Adriano nella primavera 2020.

Adriano Community Days - Impatto
Adriano Community Days - Impatto

In cerca di ispirazione?

Iscriviti alla newsletter di Shifton. Riceverai una newsletter al mese con le storie più belle di innovazione sociale e gli aggiornamenti più importanti dalla nostra community.
Niente spam, molte idee.

    Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy