Design for Happiness

MISURAZIONE DI IMPATTO E FELICITÀ

Aiutiamo le organizzazioni a definire e misurare l’impatto sociale generato dalle loro iniziative. Le supportiamo nell’adozione di misure correttive se i risultati ottenuti sono inferiori alle aspettative.

Nella misurazione non ci affidiamo unicamente a metriche numeriche: sosteniamo invece una visione umano-centrica, che tiene conto del grado di felicità di chi ogni giorno opera all’interno e all’esterno dell’organizzazione.

Abbiamo disegnato un processo, che chiamiamo Design for Happiness, suddiviso in due fasi.

  1. Nella prima fase costruiamo un Happiness Index, un indice di felicità, il cui valore dipende dalle specifiche caratteristiche del contesto in esame.
  2. Nella seconda fase l’indice è utilizzato come indicatore strategico per orientare le decisioni all’interno dell’organizzazione.

L’obiettivo è individuare le sfide e coprogettare le azioni per affrontarle, per migliorare l’esperienza quotidiana – e la felicità complessiva – di ogni stakeholder, interno ed esterno.