La cultura cura.Progettare nuovi centri culturali in tempi incerti.

A cura di
Noemi Satta

Contributi di
Guglielmo Apolloni, Lucia Borso, Guido Cavalli, Francesca Cognetti De Martis, Sara Carmagnola, Cristina Chiavarino, Paolo Ferrario, Roberta Franceschinelli, Emanuel Ingrao, Josephine Magliozzi, Marco Miodini, Isnaba Miranda, Bertram Niessen, Annalisa Pelacci, Linda di Pietro, Noemi Satta, Daniela Vaccaro

Pubblicato da
Vita Pensiero

Anno
2023

Noemi Satta (a cura di) La cultura cura _cover

Il libro

Cosa vuol dire curare un territorio? La cultura può essere uno strumento di cura? Cura e cultura come possono essere strumenti di rigenerazione di territori fragili?
Il testo racconta, a partire dalla case history di un nuovo luogo nella periferia nord di Milano, Magnete, i modi in cui si può progettare e rigenerare la città. Valorizzare la dimensione culturale è la leva per la cura di tessuti sociali complessi, attraversati dalla iperdiversità – generazionale, di genere, provenienza geografica, background migratori, condizioni lavorative, abitative, di salute.
Il volume descrive le tappe del percorso, gli attori in gioco, gli scenari in movimento, le difficoltà della progettazione in tempi inter- rotti dalla pandemia, le insidie dell’accesso da outsider in un quartiere, ma anche le potenzialità e gli elementi che hanno contribuito alla riuscita di un intervento.
Magnete rappresenta un esempio di come si possa rispondere alla sfida di creare spazi pubblici a base culturale, abilitando comunità e territori al cambiamento, imparando prospettive e pratiche del fare insieme.

Scarica e leggi un estratto

indice, autori, introduzione


Il progetto

In cerca di ispirazione?

Iscriviti alla newsletter di Shifton. Riceverai una newsletter al mese con le storie più belle di innovazione sociale e gli aggiornamenti più importanti dalla nostra community.
Niente spam, molte idee.

    Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy Policy