• Designing
  • The Future RSA

    Innoviamo i servizi di cura alle persone ospiti di residenze sanitarie assistenziali (RSA) partendo dall’ascolto dei loro bisogni, per offrire un’esperienza di cura in evoluzione costante, progettata su misura.

    Shifton - The Future RSA
    Sfida

    Entro il 2050 si prevedono 2,1 miliardi di persone over 60. L’invecchiamento globale crea nuove sfide a chi offre servizi in ambito di Silver Economy. Prepararci ad affrontare un fenomeno naturale e inevitabile è indispensabile affinché le comunità imparino a gestirlo, più che a subirlo.

    Strategia

    Comprendere le potenzialità e i limiti delle esperienze di cura offerte è la premessa indispensabile per progettare servizi innovativi e arrivare alla creazione di un nuovo modello di business: per una RSA sostenibile, innovativa, che offra alle persone ospiti un’esperienza di cura di elevata qualità.

    Processo

    Nel workshop strategico iniziale sono state coinvolte tutte le figure professionali che seguono i servizi legati alle residenze per anziani. Abbiamo quindi intervistato le persone ospiti della struttura, i familiari e caregiver per ascoltare i loro bisogni.

    Nella fase di desk research abbiamo selezionato casi studio significativi, includendo anche casi di servizi a domicilio e di innovazione tecnologica.

    Dal workshop di co-design con manager e professionisti nell’ambito dei servizi di cura sono emerse le caratteristiche fondamentali del nuovo modello di RSA, che abbiamo prototipato e lanciato sul mercato.

    rsa future fasi

    I nuovi servizi ideati migliorano la qualità dell’esperienza di cura delle persone ospiti di residenze sanitarie assistenziali, e anche dei loro familiari e caregiver. Mettendoci in ascolto dei loro bisogni, abbiamo innescato conversazioni di qualità all’interno delle strutture. È emerso un modello di business sostenibile non solo sul mercato pubblico e convenzionato, ma anche sul mercato privato, capace di intercettare nuovi segmenti di clienti.

    Credits
    Team Shifton

    Guglielmo Apolloni

    Maite Rodriguez Alcalde

    Marco Miodini

    Partner

    Proges